Attività

Equidistante (100 km. circa) da Siracusa ad est, Agrigento e la valle dei templi ad ovest, Piazza Armerina e la villa del Casale, Caltagirone a nord;  prossima alle aree archeologiche di Caucana e Kamarina e alle riserve naturali del fiume Irminio e di Randello, nonché alle altre località balneari del litorale ibleo, in particolare Marina di Ragusa con il suo porto turistico, caratterizzata da una intensa vita notturna nella stagione estiva; a pochi chilometri le città barocche del Val di Noto, riconosciute patrimonio dell’umanità dall’Unesco (Ragusa Ibla, Scicli, Modica, Noto). Oltre che al museo archeologico di Kamarina e al Castello di Donnafugata,  si consiglia la visita alla necropoli di Pantalica. Da Pozzallo (25 Km.) in aliscafo si possono compiere escursioni anche  giornaliere a Malta, raggiungibile in 1 ora.

Percorsi consigliati:

Nelle immediate prossimita': aree archeologiche di Caucana e Kamarina e relativo museo, castello di Donnafugata ( 15 km.) , riserve naturali di Randello e della foce dell'Irminio.

Nel raggio di 30 km: Ragusa Ibla, Modica, Scicli, patrimonio dell'Unesco per i monumenti del barocco ibleo.

Ad Est: Portopalo, Marzamemi (45 km.), riserva naturale di Vindicari (50 km.), Noto, capitale del barocco ibleo (100 km.), Siracusa (110 km.,  Necropoli di Pantalica (50 km.)

A Nord: Caltagirone, famosa per le sue pregiate ceramiche (45km.), Piazza Armerina e la villa romana del Casale, famosa per i suoi mosaici (100 km.)

Ad Ovest: Agrigento e la valle dei templi (100 km.), la Scala dei Turchi (110 km.)

Da Pozzallo (30 km.) in aliscafo a Malta in 60 m. circa.

Nel porticciolo si puo' contattare personale locale per effettuare gite in barca, battute di pesca o noleggiare delle imbarcazioni. Nei dintornivi sono dei maneggi e dei campi di golf presso il resort di Donnafugata. Possibile anche il noleggio di bici.