Attività

Equidistante (100 km. circa) da Siracusa ad est, Agrigento e la valle dei templi ad ovest, Piazza Armerina e la villa del Casale, Caltagirone a nord;  prossima alle aree archeologiche di Caucana e Kamarina e alle riserve naturali del fiume Irminio e di Randello, nonché alle altre località balneari del litorale ibleo, in particolare Marina di Ragusa con il suo porto turistico, caratterizzata da una intensa vita notturna nella stagione estiva; a pochi chilometri le città barocche del Val di Noto, riconosciute patrimonio dell’umanità dall’Unesco (Ragusa Ibla, Scicli, Modica, Noto). Oltre che al museo archeologico di Kamarina e al Castello di Donnafugata,  si consiglia la visita alla necropoli di Pantalica. Da Pozzallo (25 Km.) in aliscafo si possono compiere escursioni anche  giornaliere a Malta, raggiungibile in 1 ora.

Percorsi consigliati:

Nelle immediate prossimita': aree archeologiche di Caucana e Kamarina e relativo museo, castello di Donnafugata ( 15 km.) , riserve naturali di Randello e della foce dell'Irminio.

Nel raggio di 30 km: Ragusa Ibla, Modica, Scicli, patrimonio dell'Unesco per i monumenti del barocco ibleo.

Ad Est: Portopalo, Marzamemi (45 km.), riserva naturale di Vindicari (50 km.), Noto, capitale del barocco ibleo (100 km.), Siracusa (110 km.,  Necropoli di Pantalica (50 km.)

A Nord: Caltagirone, famosa per le sue pregiate ceramiche (45km.), Piazza Armerina e la villa romana del Casale, famosa per i suoi mosaici (100 km.)

Ad Ovest: Agrigento e la valle dei templi (100 km.), la Scala dei Turchi (110 km.)

Da Pozzallo (30 km.) in aliscafo a Malta in 60 m. circa.

Nel porticciolo si puo' contattare personale locale per effettuare gite in barca, battute di pesca o noleggiare delle imbarcazioni. Nei dintornivi sono dei maneggi e dei campi di golf presso il resort di Donnafugata. Possibile anche il noleggio di bici.

Bar & Ristoranti
Punta Secca vi offre diversi punti di ristoro e ristoranti, tra cui due ristoranti di pesce rinomati
Passeggiate in bicicletta
In opzione noleggio biciclette per visitare i dintorni
Escursioni marittime
Bagno a largo, Snorkeling, pesca con il nostro partner SCALAMBRI FOR RENT
Parco Archeologico di Caucana
Gli insediamenti di Caucana, località balneare nei pressi di Punta Secca, sorgono a ridosso di un parco archeologico che conserva i resti testimoni del passato di questa località in cui si rifugiarono i sopravvissuti all'ultima e definitiva distruzione, per opera dei Romani, della colonia greca di Kamarina (258 a.C.).
Il parco archeologico protegge la spiaggia del "lungomare delle anticaglie" sulla quale si protendono, aggrappate sul costone, i resti delle case dell'antico insediamento.
Pineta du Randello
con la sua spiaggia
Riserva della Foce dell'Irminio
Lungo il litorale dunoso compreso tra Marina di Ragusa e Donnalucata un meraviglioso esempio di vegetazione naturale costituisce l’ultima testimonianza di come le coste siciliane si presentavano storicamente.
Il fiume Irminio non manca di mitiche tradizioni, fra le quali quelle di essere stato abitato dal dio Mercurio. Tale tradizione ha origine da Plinio il Vecchio che nel libro "Naturalis Historia" fa derivare il nome di Irminio da Ermete che in latino dicesi hermes, che significa Mercurio.
Castello di Donnafugata
Il Castello di Donnafugata è una sontuosa dimora nobiliare del tardo '800. Celebre per il parco, il labirinto e i suoi interni nel quale sono state girate delle scende del film di Visconti Il Gattopardo.
Fin dall'arrivo il castello rivela la sua sontuosità: l'edificio copre un'area di circa 2500 metri quadrati ed un'ampia facciata in stile neogotico, coronata da due torri laterali accoglie i visitatori.
Siracusa
Visitate Siracusa passando da Porto Palo, Marzamemi, Riserva di Vindicari. Posta sulla costa sud-orientale dell'isola, Siracusa possiede una storia millenaria: la sua fondazione avvenne intorno all'anno 734-733 a.C., ad opera dei Corinzi. Annoverata tra le più vaste metropoli dell'età classica, primeggiò per potenza e ricchezza con Atene, la quale tentò invano di assoggettarla. Numerose le personalità influenti accolte al suo interno, come Platone.
La Valle dei Templi Agrigento
Agrigento, Valle dei Templi, Scala dei Turchi
Caltagirone
Scoprite le ceramiche e la Villa del casale
Malta & Gozo
Offritevi una escursione giornaliera da Pozzallo con aliscafo
Ulteriori informazioni

© 2016 Paoletta

Prenotate per telefono :

+39 328 36 11 512​ Giuseppe

+39 338 1143966   Salvatore

+39 0932 915 224

  • w-facebook

Seguiteci su facebook